12 domande e 12 risposte statistiche sul comportamento della popolazione in materia di mobilità

N.B: risultati basati su dati del 2021, quindi influenzati dalla pandemia di COVID-19

Per quali motivi le persone si spostano di più?

Il motivo principale per gli spostamenti è il tempo libero.
Quasi la metà delle distanze in Svizzera vengono percorse per svolgere attività nel tempo libero – più di un quarto per il lavoro.

E in quali ore del giorno si spostano?

Per il tempo libero le persone si spostano nell’arco di tutto il giorno, soprattutto nel tardo pomeriggio.
Per il lavoro soprattutto il mattino, a mezzogiorno e nel tardo pomeriggio.

Quanti chilometri percorrono le persone al giorno?

30 chilometri

E qual è il mezzo di trasporto che utilizzano più spesso?

Il maggior numero di chilometri viene percorso con l’automobile: 20,8 km al giorno.
Ma gli spostamenti per cui le persone impiegano più tempo sono i tratti percorsi a piedi: 30 minuti al giorno.

Quanto tempo impiegano giornalmente le persone per gli spostamenti nel complesso?

80 minuti

Come si differenzia la mobilità a seconda dei vari gruppi di popolazione?

Il confronto tra le età rivela: che i giovani sono particolarmente mobili.
Chi vive in campagna percorre 8 km al giorno in più di chi vive in città.

Qual è la situazione sul piano delle differenze cantonali?
Per esempio, dove si utilizzano maggiormente i trasporti pubblici?

Nei Cantoni urbani si riscontra la quota di utilizzo dei trasporti pubblici più elevata.
A Basilea Città il 31% delle distanze vengono percorse con i trasporti pubblici.

In che modo è cambiata la mobilità negli ultimi tempi?
Le persone hanno percorso meno km nel 2021 a causa della pandemia di COVID-19?

Sì, nel 2021 la distanza giornaliera era inferiore di 7 chilometri rispetto all’ultima misurazione, risalente al 2015.

E come è variata l’importanza dei diversi motivi degli spostamenti rispetto al 2015?

Vi è stata una diminuzione delle distanze percorse per tutti i motivi degli spostamenti, in particolare per la formazione e il tempo libero.

E per quanto riguarda i diversi mezzi di trasporto?
Come sono variate nel 2021 le distanze percorse?

Le distanze sono diminuite per quasi tutti i mezzi di trasporto, in particolare per i treni.
Unica eccezione: la bicicletta elettrica. Dal 2015 la distanza giornaliera percorsa con questo mezzo è quasi triplicata.

In che modo si differenzia l’utilizzo della bicicletta elettrica da quello della bicicletta tradizionale?

Le singole tratte percorse sono mediamente più lunghe: bicicletta: 3,6 km; bicicletta elettrica: 5,2 km
La velocità è maggiore: bicicletta: 13 km/h; bicicletta elettrica: 16 km/h
Chi utilizza la bicicletta tendenzialmente abita in città e ha in media 38 anni
Chi utilizza la bicicletta elettrica tendenzialmente abita in campagna e ha in media 49 anni.

Finora è sempre stata considerata la mobilità giornaliera sul territorio nazionale.
Nel 2021 quanti chilometri hanno percorso le persone nel complesso?

La mobilità annua complessiva per persona è stata pari a 14 926 chilometri, di cui 11 194 km in Svizzera (il 19% in meno rispetto al 2015) e 3732 km all’estero (il 66% in meno rispetto al 2015). In totale sono stati percorsi 2394 km percorsi in aereo (il 73% in meno rispetto al 2015).


Avete altre domande sul comportamento della popolazione in materia di mobilità?

Allora consultate i risultati dettagliati del «microcensimento mobilità e trasporti».

Sulla pagina web corrispondente dell’Ufficio federale di statistica (UST) si trovano:

  • un grande rapporto di sintesi
  • numerose tabelle (anche su tutti i Cantoni e agglomerati)
  • informazioni per specialisti (intervalli di confidenza, documenti metodologici ecc.)

Sulla pagina web corrispondente dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) si trovano numerose analisi di approfondimento, riguardanti tra l’altro:

  • la mobilità negli agglomerati
  • la mobilità negli spazi rurali

Che cos’è il «microcensimento mobilità e trasporti»?

  • La maggiore rilevazione statistica sul comportamento degli abitanti della Svizzera in materia di mobilità.
  • Viene realizzata ogni cinque anni dal 1974.
  • I risultati servono tra l’altro come base per la preparazione e la convalida di misure politiche nei settori dei trasporti, dello sviluppo territoriale, dell’energia e dell’ambiente.
  • Per l’edizione 2021 sono state intervistate telefonicamente 55 000 persone scelte secondo il principio della casualità.
  • Gli uffici responsabili della rilevazione sono: l’Ufficio federale di statistica (UST) e l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE).